L' andamento di salute e malattia si fonda sulla capacità dell' organismo di rispondere in modo appropriato ad un ampia varietà di sfide: emozioni, sostanze, germi,fattori climatici e ambientali.
Le forze possono essere propulsioni all' evoluzione, al cambiamento ma quando l' organismo è troppo debole rispetto allo stimolo l' equilibrio viene compromesso e si creano squilibri che compromettono la salute psico fisica.
La diognostica cerca di scrutare i minimi indizi di disarmonia osservando la persona nella sua complessità: caratteristiche fisiche e psicologiche, gestualità, rapidità, tono e timbro della voce, come occupa lo spazio, l' incarnato, la vitalità, le funzioni fisiologiche, la sua storia e il modo in cui la racconta sono alcuni degli indizi che vengono raccolti per intuirne il temperamento e gli squilibri che si sono creati.
Erboristeria, Tui na, moxa, coppettazione, gua sha, agopuntura, ginnastiche mediche, meditazione, nutrizione sono tutte pratiche volte a mantenere e ripristinare la salute dell' individuo.
Il Tui Na utilizza un ampia gamma di manovre: frizioni, impastamenti, stiramenti, rotolameti, pressioni, vibrazioni con lo scopo di eliminare i blocchi nello scorrimento energetico.
Efficace in caso di dolori legati a tensione fisica e psichica, da stasi circolatorie ed energetiche come contratture,gonfiori, rigidità,dolori articolari e infiammazioni.
L' impalcatura dei meridiani e la stimolazione connettivale sui punti di agopuntura ci permette di lavorare in profondità sull' organismo regolando la tensiostruttura del corpo in maniera distale. Questo approccio ci permette di lavorare in maniera efficace su zone infiammate o fragili senza nemmeno sfiorarle. Molte delle tecniche tuina utilizzano infatti gli arti per rispondere alla tensione corporea e agli squilibri viscerali.
Prezioso strumento di aiuto nei disordini che interessano apparato respiratorio, gastroenterico, ginecologio, dolori e irregolarità mestruali,menopausa, problemi del ritmo sonno-veglia, scompensi nella regolarità intestinale, emicranie muscolo tensive, irritabilità, ansia, stress, mancanza di concentrazione e stanchezza. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica contribuendo a rinforzare le difese immunitarie,
svolge un azione riequilibrante sul sistema nervoso.
TECNICHE COMPLEMENTARI
MOXA
La moxibustione è una tecnica dell’antica Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Significa “erba che brucia“, con questa tecnica i punti dei meridiani della MTC (gli stessi dell’agopuntura) vengono riscaldati attraverso la combustione di foglie secche di artemisia. Utilizzata per tonificare lo yang nel corpo, per squilibri che richiedono apporto di calore, stimolazione ad alto spettro di infrarossi.
COPPETTAZIONE
piccole medie coppette (solitamente di vetro, plastica o gomma) vengono applicate sulla pelle agendo come delle ventose.,vengono spostate rapidamente sulla pelle o lasciate in posizione per qualche minuto. Il vuoto crea un aspirazione sulla cute, le coppette agiscono richiamando il sangue in specificie su punti precisi del corpo, migliorando così la circolazione e favorendo la rimozione delle tossine: questo accelera il processo di guarigione dei muscoli o dei tessuti molli danneggiati da sforzi, sciogliendo le tensioni muscolari ed alleviando i dolori articolari.
Molto utili per il trattamento della cellulite fibrosa e dell' effetto a buccia d' arancia.
in mtc la coppettazione è usata come tecnica di dispersione e per espellere gli agenti patogeni esterni.
GUA SHA o fiblolisione
è una tecnica di massaggio del corpo utilizzata dalla Medicina Tradizionale Cinese per rimuovere il calore in eccesso: il suo accumulo è identificato come causa di diverse patologie infiammatorie. La tecnica del Rilascio Miofasciale utilizza strumenti in acciaio evoluzione del gua sha, appositamente progettati, per identificare in modo specifico e di conseguenza trattare efficacemente aree che presentano fibrosi dei tessuti molli o infiammazione cronica.